Swamp hut

by Marta Malavasi

Newton, Massachusetts, U.S.

Progetto: Moskow Linn Architects.

Il progetto dello Studio Moskow Linn è stato realizzato per una famiglia di quattro persone in un’area di dieci ettari, della quale solo un ottavo di acro poteva essere edificato.

Quattro capanne, leggermente rialzate rispetto al terreno, sono posizionate intorno ad un ponte centrale, che funge da spazio comune per gli abitanti e offre una vista del paesaggio palustre circostante.

Ogni struttura, pur essendo estremamente semplice, è stata progettata con caratteristiche adeguate per i diversi utilizzi. Nella capanna posta più a nord sono posizionati un sistema di compostaggio, il wc e la doccia, in una struttura chiusa con un tetto in alluminio.

Le due capanne adibite a camera da letto sono sormontate da tetti in fibra di vetro traslucido, che permette di intravedere il paesaggio che circonda la stanza, mentre dall’esterno le capanne illuminate sono simili a lanterne.

A sud è posizionata una capanna arredata con un tavolo, a cui sono incorporate delle sedute. Questa unità è senza tetto e si estende sulla palude, offrendo un punto di osservazione della fauna selvatica e della natura circostante.

L’interno ‘edificio’ misura 580 mq ed è stato progettato per poter essere prefabbricato.

moskowarchitects.com