Giardino Arena

by Marta Malavasi

San Michele di Ganzaria (CT), Italia.

Progetto: Marco Navarra – NOWA.

Una discarica bonificata assume la forma di una zolla di paesaggio sollevata che si confonde con i campi in fondo alla valle e sulle colline di fronte. Questo nuovo oggetto nel paesaggio appare dunque come la pietrificazione di un movimento tellurico che ha scompaginato la linea continua del declivio.

Il rivestimento-pelle di pietra di Nicosia racconta i passaggi di questa metamorfosi fissandone l’esito ultimo.Le superfici lapidee, partendo da terra, seguono un ordinamento isodomo, ma, ad un certo punto, succede qualcosa: un’energia interna, la forza del cemento armato, viene fuori scompaginando la partitura originaria, producendo così una lacerazione, un dislocamento.

La lacerazione del rivestimento rivela il calcestruzzo, mostrando il rovescio delle lastre di pietra, l’inconscio della pelle. Si è intrapreso, così, un sentiero avventuroso, un rischioso modo di trattare il rivestimento in pietra, che vale l’espressione di Merleau-Ponty circa “i due fogli del corpo”: l’interno e l’esterno della pelle articolati l’uno sull’altro.“Non c’è bisogno – egli scrive – di uno spettatore che sia dalle due parti. Basta che da una parte io veda il rovescio del guanto che si applica sul diritto che io tocchi l’uno mediante l’altro. Il chiasma è questo: la reversibilità.”

Le azioni previste, già in fase di esecuzione, riguardano da un lato la bonifica delle discariche abusive presenti nel territorio, attraverso una loro trasformazione in giardini con un sistema di filtraggio e raccolta dell’acqua piovana, da riutilizzare per la loro manutenzione e l’irrigazione di orti urbani, dall’altro la fitodepurazione delle acque reflue urbane attraverso dei campi di filtraggio composti di inerti a granulometria variabile e piante capaci di sviluppare una elevata capacità di trasferimento dell’ossigeno dalle parti aeree a quelle sommerse.

Il giardino arena definisce un’ampia cavea verde aperta sulla valle disponibile ad accogliere in estate eventi e spettacoli di diverso tipo: dal teatro, al cinema, ai concerti musicali, alle feste, agli happening di ballo.

www.studionowa.com