Eyes Wide sHut

by Marta Malavasi

‘Re-Imagining the Beach Hut for the 21st Century’, 2006.

Mablethorpe, South Promenade, Lincs, Lincolnshire, U.K.

Progetto: Felix & Merlin.

Nel 2006 è stato istituito un concorso dal Lincolnshire County Council e dall’organizzazione Bathing Beauties per realizzare un sistema per il miglioramento ambientale e la rigenerazione delle coste.

Gli architetti Felix & Merlin hanno progettato Eyes Wide sHut, un’intelaiatura che incornicia la spiaggia, il mare e l’orizzonte, come un quadro, e orienta la vista dello spettatore.

Due telai decorati, uno anteriore e uno posteriore, supportano pannelli specchiati in policarbonato, che riflettono la spiaggia nella parte antistante e la città sul retro, come una fotografia. All’interno della capanna, al contrario, la vista è completamente libera da qualsiasi ingombro.

Internamente le pareti sono rivestite da immagini a tutta altezza che rappresentano una radura, un fresco e tranquillo rifugio dalla canicola della spiaggia.

Lo spazio vuoto accanto alla capanna può trasformarsi in giardino. La cornice frontale può traslare completamente, creando un riparo dal vento, che garantisce ugualmente la vista della spiaggia e della costa.

www.feixandmerlin.com