Hortitherapie sensorielle

by Marta Malavasi

19 festival internazionale dei giardini di Chaumont sur Loire.

Progetto: Riflessi di Paesaggio, Stefano Marinaz, Francesca Vacirca, Daniela Tonegatti.

Il giardino ‘Hortitherapie sensorielle’ è un viaggio attraverso una serie di giardini curativi in cui le piante trasmettono armonia e benessere nel corpo e nello spirito dei visitatori. La scultura di una donna prona al centro del giardino richiama l’idea di rilassamento a contatto con le piante.

Una barriera permeabile ondulata di canne di bamboo divide il giardino e fa intravedere le varie stanze che lo compongono. Ogni stanza è progettata per fornire una esperienza dei sensi inebrante. Le piante aromatiche del giardino sauna rilasciano le loro fragranze quando il passaggio dei visitatori attiva il nebulizzatore: il vapore li fa immergere in un bagno di profumi e trasmette una sensazione di benessere fisico e interiore.

Nell’orto giardino i visitatori possono vedere quante piante vengono usate a scopo culinario e come sia possibile creare un orto biodinamico. Piante aromatiche e ornamentali sono piantate fra gli ortaggi per attrarre insetti impollinatori e per tenere lontani gli insetti predatori.

Nel giardino dei massaggi i visitatori camminano tra filari di piante profumate e dalle infiorescenze morbide: le piante massaggiano le gambe e stimolano la vista, il tatto e l’olfatto.

Nell’ultima stanza, il giardino dei profumi, i visitatori possono vedere che oli ed elisir sono stati estratti per secoli dalle piante medicinali: una serie di boccette colorate, munite di cartellino e contenenti degli oli essenziali sono disposte in mezzo alle piante da cui sono stati estratti gli oli. I visitatori hanno la possibilità di strofinare le foglie e le infiorescenze profumate delle piante per annusare la loro essenza.

Il viaggio attraverso il giardino Hortitherapie sensorielle sensibilizza i visitatori sulle proprietà terapeutiche delle piante e la bellezza e tranquillità del giardino sottolineano l’importanza che le piante hanno nel curare il nostro corpo e spirito.

Testo e immagini: www.riflessidipaesaggio.com