Harmonia//57

by Marta Malavasi

São Paulo, Brazil.

Progetto: Triptyque.

Harmonia 57 è stato realizzato nel quartiere Vila Madalena di São Paulo, ritenuto uno dei più creativi della città.

L’edificio, destinato a ospitare uffici e un atelier per artisti, è totalmente rivestito da un materiale poroso, come una pelle, sul quale crescono rigogliose delle piante, annaffiate dai tubi posti in facciata, che nebulizzano vapore acqueo ad intervalli regolari. Le essenze sono state scelte sia per la loro gradevolezza, che per la loro capacità di crescita.

La rete d’irrigazione è integrata nell’architettura e ricopre un ruolo estetico e funzionale(ad esempio le tubature sono usate come corrimano lungo le scale).

Una complessa rete di riciclo dei liquidi raccoglie e depura la pioggia e le acque grigie, impiegate per l’irrigazione e gli scarichi wc, mentre un tetto verde aiuta a ridurre il deflusso delle precipitazioni.

Il progetto è stato realizzato nel 2006 e recentemente ha vinto il 2010 ‘Built Environment’ Award istituito dal Zumtobel Group.

L’edificio è composto da due volumi uniti da una passerella di metallo che copre una piazza interna. L’elemento anteriore è sollevato e poggia su pilastri, mentre quello posteriore poggia su una base solida. Grandi finestre, persiane movibili e terrazze permettono alla luce diurna di penetrare negli interni, infondendo una sensazione di leggerezza agli spazi.

www.triptyque.com