A small tobacco shop

by Marta Malavasi

Osaka, Giappone.

Progetto: Avehideshi Architects and Associates.

Lo Studio giapponese Avehideshi Architects and Associates ha progettato un piccolo negozio di tabacchi, che, ai piani superiori, si sviluppa in un’abitazione per una sola persona.

Il sito sul quale è stato costruito questo edificio si estende su una superficie di soli 24 metri quadrati, tra una linea ferroviaria e un condominio, in una zona periferica di Osaka, ricca di grandi supermercati e palazzi.

La cucina, il bagno, la zona giorno e il negozio si trovano al piano terra, la camera da letto al secondo piano, mentre il terzo piano è dominato da un tetto terrazza.

 

L’edificio non solo è molto piccolo, ma presenta una forma insolita. Per questo motivo è stata scelta una scala a chiocciola per risparmiare più spazio possibile. Il muro che contiene la scala è stato dipinto di verde per dare una sensazione di profondità.

L’edificio può essere considerato a pieno titolo una “Pet Architecture”, termine coniato dall’Atelier Bow-Wow , che si riferisce ad edifici che sono stati costruiti per adattarsi a qualsiasi tipo di spazio disponibile.

Atelier Bow Wow's Pet architecture guide book

 

www.avehideshi.com

All photographs are by Hiroki Kawata.