Medical Herbman Café Project

by Marta Malavasi

A traveling garden.

Progetto: Studio EARTHSCAPE

Lo Studio giapponese di Architettura del Paesaggio EARTHSCAPE ha ideato un gigantesco giardino antropomorfo, chiamato Herbman, elemento dominante e protagonista del Medical Herbman Cafè Project.

MHCP è un progetto di azione sociale e nel 2009 è stato attivo in tre sedi tra l’estate e l’inverno. MHCP è un programma sostenibile in continuo movimento, che non comprende solo l’imponente Herbman, ma anche un ristorante dove sono venduti piatti e bevande cucinate con le erbe raccolte nel giardino. I proventi sono destinati alla costruzione di parchi giochi nei cortili delle scuole di Paesi in via di sviluppo.

L’obiettivo di EARTHSCAPE è di diffondere il più possibile il MHCP e, per questo, hanno realizzato un kit contenente tutti gli elementi indispensabili ubicati all’interno di un container facilmente trasportabile in ogni luogo.  Il kit comprende il necessario per generare il giardino, una cucina e la caffetteria. Una volta conclusa l’esibizione ogni elemento viene di nuovo riposto nel container e portato nella successiva località.

Grazie a Herbman le persone possono conoscere gli effetti positivi delle erbe. Ogni essenza è piantata sul corpo in corrispondenza della sua efficacia: ad esempio, le erbe che aiutano la digestione si trovano nella zona dello stomaco. In questo modo Herbman diventa una sorta di dizionario, con un solo sguardo le persone possono distinguere quali piante siano più indicate per ogni problema.

Ogni oggetto che costituisce lo spazio base è riciclato.

L’esterno del container è decorato con il disegno di un paesaggio che cambia ogni volta che viene trasferita la struttura . L’intento è di sensibilizzare e incoraggiare le persone a osservare il paesaggio locale in cui è inserito MHCP. In ogni luogo vengono raccolti materiali di recupero per la decorazione e la realizzazione dell’ interno, che acquisisce nuovi elementi e si evolve in ogni luogo, trasformandosi in una galleria dove sono esposti i ricordi dei suoi viaggi.

mhmcp.jp

www.earthscape.co.jp