Camper Kart

by Marta Malavasi

A pop- up camper constructed out of a shopping cart.

Progetto: Kevin Cyr

Il genio creativo dell’artista Kevin Cyr non si è fermato dopo aver progettato il Camper bike.  Meditando sull’idea di alloggio minimo, mobile, autonomo ed ecologico, Cyr ha realizzato il Camper Kart, una tenda pop-up riposta all’interno di un carrello per la spesa e che, all’occorrenza, può essere montata per ospitare una persona.

Nella presentazione del progetto, sul sito Kickstarter. com, l’artista ha dichiarato di essersi ispirato al romanzo post-apocalittico di Cormac McCarty “The Road”, del quale nel 2009 è uscito un adattamento cinematografico diretto da John Hillcoat.

Camper Kart è di sicuro una provocazione, giocata sull’uso umoristico degli oggetti di vita quotidiana, che in questo modo assumono un nuovo valore, oltre ad essere uno spunto di riflessione su un possibile ulteriore impiego e riciclo di ciò che ci circonda.

Per alcuni il prototipo può essere ritenuto una possibile soluzione per i numerosi homeless che popolano le città , per altri è semplicemente un’opera d’arte.

Di sicuro lo scopo filantropico è molto nobile, ma anche dubbio, poiché l’oggetto mostra una serie di problemi pratici quali la sicurezza, l’instabilità e soprattutto il rischio di svegliarsi in un luogo diverso da quello in cui ci si è addormentati.

www.kevincyr.net

photos: Max Yawney